ASSOCIAZIONE
ANIOS è nata il 17 giugno 1987 per dare valore alla figura dell'Interprete di Lingua dei Segni e per garantirne la professionalità. L'interprete LIS è infatti un professionista con solide competenze linguistiche, culturali, deontologiche e ANIOS si fa garante della qualità e del costante aggiornamento dei propri associati. La presenza di interpreti professionisti adeguatamente formati assicura la piena inclusività delle persone sorde e garantisce loro un servizio di interpretazione di qualità in qualsiasi ambito.


ANIOS è membro dell'European Forum of Sign Language Interpreters (Efsli) ed è inserita nell'elenco delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n.4/2013 che demanda alle associazioni la rappresentanza non esclusiva delle professioni non organizzate in albi o collegi, la formazione permanente degli iscritti, il rilascio di un’attestazione di qualità, l’adozione di un codice di condotta e l’istituzione di uno sportello del consumatore a tutela dell’utenza.
LA NOSTRA STORIA
L’associazione è stata fondata il 17 giugno 1987 per volontà di un gruppo di studenti che partecipava al primo corso per interpreti ed operatori organizzato ad Ancona e del loro docente Franco De Felice, che è stato il primo presidente di ANIOS.
La denominazione originaria era Associazione Nazionale Interpreti e Operatori per Sordomuti (A.N.I.O.S.).
Nel 2000 l’associazione ha subìto una profonda trasformazione dello statuto. Fu rifondata e rinominata nell’attuale denominazione “ANIOS associazione interpreti di lingua dei segni italiana”.

Atto costitutivo
ANIOS è stata costituita ad Ancona il 17 giugno 1987 con atto notarile del Dott. Guido Bucci. L’associazione è regolata con Statuto approvato all’atto istitutivo e in vigore da tale data. Modificato ed aggiornato dal Congresso Straordinario del 28 maggio 2000 con atto notarile del Dott. Andrea Castelnuovo e dalle successive modifiche, deve considerarsi parte integrante dell’atto costitutivo.
Consiglio in carica:
- Presidente: Francesca Malaspina
- Vicepresidente: Maria Dellino
- Tesoriere: Paola Bonifazi
- Segretario: Manuela Izzo
- Consigliere: Marcello Cardarelli
